Privacy Policy

Privacy Policy

www.rarespirits.it raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti.

Il Titolare del trattamento dei dati personali raccolti quando interagisci con la Piattaforma è, per alcune finalità (descritte in seguito), Davide Campari-Milano N.V., con sede operativa in Via Franco Sacchetti 20, Sesto San Giovanni (MI), indirizzo email: info@rarespirits.it (di seguito "Campari").

e

Per altre finalità Tannico e WinePlatform S.p.A. (di seguito "WP"), con sede in Via Visconti di Modrone 12, Milano (MI), indirizzo email: info@wineplatform.it quale Titolare del trattamento o Responsabile del trattamento come meglio specificato in seguito.

Dati di contatto e titolarità dei trattamenti:

Titolare del trattamento: Davide Campari-Milano N.V.

La Titolarità del trattamento di Davide Campari-Milano N.V., è relativa ad attività di marketing e profilazione connesse all’utilizzo della piattaforma/sito (di seguito “ Piattaforma ”) e ai prodotti ivi offerti. 

Titolare del trattamento: Tannico & WinePlatform S.p.A.

La Titolarità del trattamento di Tannico & WinePlatform S.p.A. è limitata alle attività di realizzazione e manutenzione della Piattaforma, gestione dell’interazione dell’Utente con la stessa, nonchè alle attività di vendita, pagamento, spedizione e customer care.

Responsabile del trattamento: Tannico & WinePlatform S.p.A.

La Responsabilità del trattamento di Tannico & WinePlatform S.p.A. è limitata alle attività di marketing e profilazione.

Esercizio dei Diritti dell’Utente:

L’Utente potrà esercitare i propri diritti nei confronti di ciascun Titolare del trattamento contattandoli ai riferimenti sopra indicati.

Titolari del Trattamento dei Dati
  • Davide Campari Milano N.V. con sede operativa in via Franco Sacchetti n. 20, 20099, Sesto San Giovanni (MI);
  • Tannico e WinePlatform S.p.A. con sede in Via Visconti di Modrone 12, Milano (MI).

Indirizzo e-mail dei Titolari: 

Indirizzo e-mail Responsabile:


Informazioni sul trattamento dei Dati Personali
Tipologie di Dati raccolti 

Per “Dati Personali” in questa policy si intendono i dati personali raccolti da www.wineplatform.it/rarespirits.com, in modo autonomo o tramite terze parti e cioè: dati anagrafici, e-mail, dati di contatto, dati di connessione (inclusi indirizzi IP e log), dati relativi ad acquisti/ordini, dati di pagamento, dati di utilizzo e cookie. 

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati, ove applicabile, prima della raccolta dei dati stessi. I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall'Utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso della Piattaforma.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati Personali richiesti da www.wineplatform.it/rarespirits.com sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per WP fornire il servizio di e-commerce dei prodotti offerti sulla Piattaforma (il “Servizio”). Nei casi in cui WP indichi alcuni Dati Personali come facoltativi, gli Utenti saranno liberi di astenersi dal comunicare tali Dati Personali, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Maggiori informazioni potranno essere richieste ai titolari, relativamente alle rispettive finalità di trattamento.

L’eventuale utilizzo di cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte della Piattaforma o dei titolari dei servizi terzi utilizzati dalla stessa, ove non diversamente precisato, perseguono le finalità meglio descritte nella Cookie Policy. 

L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante la Piattaforma e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando i Titolari da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Modalità di trattamento

I Titolari adottano le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e non, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre ai Titolari, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati Personali altri soggetti coinvolti nell’organizzazione della Piattaforma (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati, se necessario, Responsabili del Trattamento o sub-responsabili. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto ai Titolari del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

I Titolari trattano Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; 
  • il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

Base giuridica dei trattamenti effettuati da Davide Campari-Milano N.V.

TRATTAMENTI BASE GIURIDICA
Marketing Consenso o legittimo interesse
Profilazione Consenso

Base giuridica dei trattamenti effettuati da Tannico & WinePlatform S.p.A.:

TRATTAMENTI BASE GIURIDICA
Attività di vendita, pagamento, spedizione, consegna e customer care, gestione dell’interazione dell’Utente con la Piattaforma Esecuzione del contratto o obbligo di legge
Realizzazione e manutenzione della Piattaforma Legittimo interesse

Luogo

I Dati Personali sono trattati presso le sedi operative dei Titolari e in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. 

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle leggi applicabili in materia. L’Utente avrà il diritto di ottenere informazioni in merito a tale eventuale trasferimento dei Dati Personali.

In caso di trasferimento dei tuoi dati all'estero, in paesi che non garantiscono il medesimo livello di protezione dei dati, ci adopereremo affinché il trasferimento avvenga nel rispetto di quanto previsto dagli Articoli 46-47 e 49 del RGPD, ossia tramite la raccolta del tuo consenso, quando necessario, oppure tramite l'adozione di ogni altra misura necessaria a garantire la protezione dei dati oggetto di trasferimento, come ad esempio la sottoscrizione di clausole contrattuali tipo secondo il modello elaborato dalla Commissione Europea.  

 

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra i Titolari e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo dei Titolari saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito contattando i Titolari.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, i Titolari potranno conservare i Dati Personali per i seguenti periodi di conservazione:

  • 24 mesi per finalità di marketing e 12 mesi per finalità di profilazione.

Inoltre i Titolari potrebbero essere obbligati a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’Autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati e/o anonimizzati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati Personali dell’Utente sono raccolti per consentire ai Titolari di fornire il Servizio, per le seguenti finalità:

  1. Per finalità di vendita, pagamento, spedizione, consegna e attività di customer care. WP quale Titolare del trattamento tratta i tuoi dati personali per gestire la vendita di prodotti attraverso la Piattaforma e per fornirti i relativi servizi post-vendita (ad es. assistenza, reso, garanzia). I tuoi dati personali sono trattati quindi per registrare i tuoi ordini e per adempiere agli obblighi contrattuali e pre-contrattuali, come ad esempio per la spedizione dei prodotti. I dati relativi alla vendita sono trattati per adempiere ai relativi obblighi di legge in materia commerciale e fiscale, come ad esempio per la predisposizione di documenti commerciali e fiscali. Il trattamento riguarda anche l’assistenza pre o post-vendita, ad esempio per informazioni sui prodotti o per conoscere i dettagli della tua spedizione, per rispondere alle tue richieste e fornire i servizi di customer-care. La base giuridica per questi trattamenti coincide con l'esecuzione del contratto, anche relativamente alle fasi precontrattuali, nonché sull'adempimento di obblighi di legge gravanti sul Titolare. Il conferimento dei tuoi dati è necessario e, in mancanza, non sarà possibile procedere all’utilizzo del Servizio.
  2. Per attività di realizzazione e manutenzione della Piattaforma. WP quale Titolare tratta i tuoi Dati personali per gestire la Piattaforma, assicurandosi che sia funzionale ed accessibile, migliorando ed aggiornando i sistemi agli standard di volta in volta applicabili. WP tratterà dati quali il tuo indirizzo IP e i dettagli del dispositivo da cui ti connetti, per esempio, per presentarti la versione desktop o mobile della Piattaforma. Il trattamento si fonda sull'interesse legittimo di WP, consistente nell'interesse a presentare le proprie attività e i propri prodotti al pubblico, ad assicurare il funzionamento della Piattaforma e a migliorare la user experience. Il conferimento dei tuoi dati è necessario e, in mancanza, non sarà possibile accedere alla Piattaforma.
  3. Per finalità di gestione dell'interazione dell'Utente con la Piattaforma, inclusa la creazione di account da parte dell’Utente. WP, Titolare del trattamento per questa finalità, tratta i tuoi dati personali per gestire la tua interazione con la Piattaforma. In particolare, WP tratta i tuoi dati per consentirti di registrarti creando un account e per gestire i dati di aggiornamenti del tuo account, ad esempio riportando le informazioni degli ordini effettuati. I tuoi Dati Personali, inoltre, vengono trattati per consentirti di inserire o aggiornare le tue info di contatto, come ad esempio l’indirizzo e-mail, e per consentirti di gestire le tue preferenze. Il trattamento si fonda sull'esecuzione di un contratto e delle fasi precontrattuali, nonché sull'adempimento di obblighi di legge da parte del Titolare. Il conferimento dei tuoi dati è necessario e, in mancanza, non sarà possibile procedere con la creazione o l'aggiornamento del tuo account.
  4. Per finalità di marketing e profilazione. Con la registrazione e/o l’iscrizione alla newsletter all’interno del Sito e previo specifico consenso, Campari, Titolare del trattamento per la presente finalità, tratta i tuoi dati personali per inviarti e-mail contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale.

A chi vengono comunicati o trasferiti i tuoi dati 

I tuoi Dati Personali verranno trattati dal nostro personale debitamente autorizzato, sulla base delle rispettive necessità. I tuoi Dati Personali saranno inoltre trattati dai nostri fornitori per i servizi tecnici e organizzativi funzionali alle finalità di trattamento sopra indicate. Tali soggetti agiscono quali nostri responsabili del trattamento o sub-responsabili, sulla base di nostre istruzioni e secondo quanto previsto nei contratti con noi sottoscritti. 

Possiamo comunicare i tuoi dati personali a autorità o enti pubblici e ad ogni altro legittimo destinatario ai sensi di legge. In tal caso i destinatari agiranno quali autonomi titolari del trattamento secondo le rispettive finalità istituzionali.

Qualsiasi parte terza che nell'ambito di questa procedura risulti destinataria dei tuoi Dati Personali potrà utilizzarli nei limiti stabiliti dalla presente Privacy Policy. 

Per ricevere la lista aggiornata dei destinatari dei tuoi Dati Personali puoi contattarci ai recapiti indicati sopra.

Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati Personali trattati dai Titolari.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. 
  • opporsi al trattamento dei propri Dati Personali. 
  • accedere ai propri Dati Personali. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati Personali trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento e a ricevere una copia dei Dati Personali trattati.
  • verificare e chiedere la rettifica. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati Personali e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati Personali. 
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati Personali da parte dei Titolari, fatti salvi gli adempimenti agli obblighi di legge che impongano la conservazione degli stessi.
  • ricevere i propri Dati Personali o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati Personali in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati Personali sono trattati con strumenti automatizzati e il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto dei Titolari sopraindicati. Le richieste sono evase dai Titolari nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese e/o al massimo entro 3 mesi.

Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, per la difesa da abusi nell'utilizzo della Piattaforma o dei servizi connessi. L’Utente dichiara di essere consapevole che al Titolare potrebbe essere richiesto di dover rendere visibili i suoi Dati Personali su richiesta delle pubbliche autorità.

Informazioni non contenute in questa policy

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento ai Titolari del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Modifiche a questa privacy policy

I Titolari del Trattamento si riservano il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti sulla Piattaforma, se possibile, nonché, qualora possibile, inviando una notifica agli utenti. Si prega, dunque, di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica sia il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2022






Seleziona il paese di spedizione
Seleziona la lingua
close

Accedi

Bentornato