Diritto di recesso e garanzie
Diritto di recesso
In caso di acquisto di prodotti o servizi su Piattaforma, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla consegna dei prodotti dal vettore all’Utente o a un terzo designato dallo stesso. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente è tenuto a informare WP della decisione di recedere tramite una dichiarazione esplicita inviata ai contatti indicati di seguito e prima della scadenza del periodo di recesso.
Per esercitare il diritto di recesso l’Utente deve inviare una mail all’indirizzo: info@wineplatform.it con una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dai Termini, avendo cura di conservarne una copia.
A tal fine, può utilizzare il modello per l'esercizio del diritto di recesso di seguito riportato:
Esempio di modulo di recesso
Indirizzato a: ________________________________________________
Con la presente io/noi notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita dei seguenti beni/servizi:
________________________________________________________________________________________________ (inserire qui una descrizione dei beni/servizi dal cui acquisto si intende recedere)
- Ordinato il: _____________________________________________________________ (inserire la data)
- Ricevuto il: _____________________________________________________________ (inserire la data)
- Nome del/dei consumatore/i: ____________________________________________________________
- Indirizzo del/dei consumatore/i: __________________________________________________________
- Data: ______________________________________________________________________________
(firmare solamente se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
L'Utente è libero di esprimere la propria scelta di recedere dai Termini in qualsiasi altra forma equivalente.
Effetti del recesso
Se l’Utente recede dai seguenti Termini, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di WP, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’ eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui WP è informata della decisione dell’Utente di recedere dai seguenti Termini. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per la transazione iniziale; in ogni caso l’Utente non dovrà sostenere alcun costo come conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte dell’Utente di aver rispedito i beni, se precedente.
L’Utente è pregato di rispedire i beni e di consegnarli a WP senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se l’Utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno anticipati dall’Utente, ma verranno rimborsati da WP nelle modalità ed entro i limiti sopra indicati a carico dell’Utente.
Limitazioni al diritto di recesso
I prodotti potranno essere resi soltanto se provvisti di sigillo di garanzia. L’Utente è pregato di inserire all’interno del pacco una copia del documento di consegna ricevuto.
Il diritto di recesso, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, è in ogni caso escluso in relazione a:
- i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Applicabilità delle clausole sul recesso
Le clausole che riguardano l'esercizio del diritto di recesso, nonché le relative conseguenze ed eccezioni, si applicano esclusivamente all’Utente che sia qualificabile come consumatore, cioè all'Utente che agisce per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale e professionale.
Tutti i Prodotti venduti sulla Piattaforma sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo) e dal D. Lgs. 21/2014 in attuazione della Direttiva 2011/83/UE.
L’Utente che acquista in qualità di consumatore ha il diritto di garanzia sulla conformità dei prodotti e servizi acquistati nei limiti di 24 mesi dall’acquisto a condizione che sia data comunicazione entro 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità.
Per esercitare il diritto di garanzia, l’Utente è tenuto a contattare WP alle informazioni di contatto contenute nel presente documento, dando una descrizione accurata del vizio riscontrato.
Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Utente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la riparazione o sostituzione del prodotto.
L’Utente ha inoltre il diritto di richiedere a WP una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei seguenti casi:
- qualora la riparazione e la sostituzione risultassero impossibili o eccessivamente onerose;
- qualora WP non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo, comunque non inferiore a 15 giorni;
- qualora la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Utente.
L’Utente è comunque tenuto a restituire i prodotti difettosi.
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2022